Kiendlhof_UrlaubaufdemBauernhof_Meran-10

LE

NOSTRE RADICI

Il Kiendlhof, la sua storia e le sue generazioni

Il nostro Kiendlhof è di proprietà della famiglia da circa 100 anni. La nostra trisnonna Maria ha sposato il contadino del Kiendl Josef Egger. Poco prima della sua morte, nel 1924, lei prese in mano il maso e dieci anni dopo il Kiendlhof passò ai nostri bisnonni Magdalena e Josef, che lo gestirono fino a quando nostro nonno lo ereditò nel 1965. Insieme alla moglie Maria, la Kiendl Moidl, da quel momento in poi ha gestito la fattoria e con dedizione ha gestito anche l’allevamento di bestiame.

La sua grande passione, però, erano e sono ancora i cavalli avelignesi: un'altra razza di cavalli non è mai stata un'opzione per lui! Nostra nonna, originaria di una fattoria di Senale, ha sempre sostenuto il nonno in tutto il suo lavoro. Inoltre, nessuno sa cucinare le prelibatezze tipiche della valle come lei! Nostro nonno invece ha sempre la battuta pronta e racconta storie come nessun altro.

Quando il figlio di Sepp e Moidl, Bernhard, era ancora a scuola, ebbe l'idea di piantare dei meli in casa. Appena finita la scuola, gli fu permesso di costruire le sue prime piccole piantagioni – Nonno Sepp ha dovuto accettare a malincuore di cedere parte dei suoi amati prati.

Ma non è tutto: insieme alla moglie Judith, Bernhard non solo ha costruito una nuova casa secondo gli standard della casa clima nel 2008, ma ha anche installato un impianto fotovoltaico sul tetto del fienile del nonno. Mamma Judith sostiene Papà Bernhard in tutto e per tutto. E non solo: è la padrona di casa, che crea marmellate, succhi di frutta molto altro da albicocche, castagne, prugne, mirtilli, pesche, uva e kiwi.

Il resto del tempo lo passa viziando gli ospiti o aiutando i suoi uomini nei campi, dove si diverte anche ad essere al volante del trattore. 

I giovani dell'agriturismo, Martin e Matthias, si impegnano a fondo nell'agricoltura biologica. Mentre il più grande, dopo la scuola, insieme al papà, ha convertito l'agriturismo in agriturismo biologico e si dedica con entusiasmo alla coltivazione delle mele, il più piccolo studia turismo ed event management.

​Nel tempo libero, anche Matthias, dà una mano nei lavori agricoli, anche se è il fratello Martin quello più interessato a fare il contadino. Forse perché già nei giorni precedenti alla sua nascita guidava il trattore nel ventre di Mamma Judith? ;-)

Kiendlhof_UrlaubaufdemBauernhof_Meran-44

Agriturismo BIO Kiendlhof

Famiglia Gögele | Via Labers 47 | 39012 Merano (BZ) - Alto Adige | +39 0473 234 907 | info@kiendlhof.it

facebook.png
instagram.png
kamera.png